Sono 60 gli appartamenti controllati dallo Sledgehammer che monitora l’Europe Palace costruito ad Astana, Kazakhstan. Per ottenere una migliore efficienza il palazzo è stato diviso in tre sezioni: gli appartamenti individuali, le aree comuni (scale, corridoi, giardino…) e i parcheggi. Tutti e tre questi scenari sono stati equipaggiati con un sistema di automazione basato sugli standard KNX.
Ogni appartamento ha un sistema KNX indipendente che comunica con il server Sledgehammer tramite l’interfaccia IP KNX. Questo tipo di architettura dell’impianto permette di utilizzare i dati raccolti dai sensori comuni, come la stazione meteo o i sensori per la luce solare, nei singoli appartamenti, dove vengono analizzati e convertiti in comandi. Un’altra funzionalità che può essere utile è la comunicazione tra due o più sistemi: la portineria può inviare segnalazioni ad un appartamento specifico, oppure a tutti per ricordare il giorno e l’orario della riunione di condominio. Ovviamente il sistema supporta anche operazioni indipendenti dallo sladghammer come, ad esempio, la regolazione delle luci. Questo garantisce agli utenti, anche in caso di malfunzionamento dello Sledgehammer, di poter accendere, spegnere e regolare le luci con interruttori KNX. Anche gli spazi comuni come il parcheggio sono collegati al server centrale; la privacy viene comunque garantita perché solamente la portineria ha accesso a questi sistemi. Gli utenti del condominio possono invece controllare la loro abitazione tramite la app bOS, che offre una interfaccia grafica semplice ed intuitiva.
Tecnologia utilizzata:
- Interruttori KNX e interfaccia grafica KNX per gli appartamenti, illuminazione regolabile, HVAC, sensori per perdite di acqua
- Impianto di video sorveglianza
- Integrazione del sistema citofonico IP 2N Helios