Mykonian Mare - hotel lusso domotica punto di forza
Mykonian Mare - hotel lusso domotica punto di forza

Mykonian Mare – struttura

Questo hotel costruito a Mykonos, in Grecia, è stato equipaggiato con una interfaccia grafica ComfortClick bOS completamente personalizzata. Ogni ambiente può essere efficientemente monitorato e controllato dal team dell’hotel, che si occupa di gestire l’impianto domotico. Ovviamente anche i clienti hanno accesso al sistema, ma con le dovute restrizioni che garantiscono privacy e sicurezza di tutti gli ospiti. La totalità del sistema è controllata dal server centrale Sledgehammer della ComfortClick.
Tra le tecnologie utilizzate ci sono gli interruttori KNX, una stazione meteo KNX e un sistema di ventilazione meccanica (Modbus). L’obiettivo principale era quello di fornire una soluzione sicura e di facile utilizzo per la gestione dell’intero hotel.

Mykonian Mare - hotel lusso domotica punto di forza

Mykonian Mare – stanza ospiti

I proprietari desideravano un impianto che permettesse, agli addetti dell’hotel, di gestire in modo semplice e centralizzato ogni aspetto tecnico (riscaldamento, raffreddamento, ventilazione, illuminazione e multimedia). I clienti, invece, sono in grado di controllare il sistema di illuminazione, temperatura e intrattenimento, nelle singole stanze. Anche l’intrattenimento è stato reso domotico grazie all’utilizzo di televisori LG smart TV e un sistema audio Sonos.
Il progetto è stato sviluppato dalla società Smart Solutions KNX della Grecia. Per rinnovare l’impianto, è stato sostituito il vecchio sistema bus, già installato nell’edificio, con un sistema KNX integrato con l’unità di controllo centrale Sledgehammer.

Mykonian Mare - hotel lusso domotica punto di forza

Mykonian Mare – sistema illuminazione

Il sistema di illuminazione è particolarmente personalizzabile: ogni stanza può essere gestita separatamente, mentre, l’illuminazione dell’area esterna, è controllata con l’aiuto di una stazione meteorologica KNX. Grazie a questi sensori, a seconda della luminosità percepita, l’intensità della luce emessa dall’impianto può essere aumentata o ridotta di conseguenza.
Inoltre, gli ospiti, grazie alla app bOS, possono inviare alla reception notifiche del tipo: “Non disturbare”, “servizio di pulizia della stanza” oppure “servizio in stanza”, garantendo un servizio clienti immediato.

Mykonian Mare - hotel lusso domotica punto di forza